Milano, De Corato(Fdi):referendum su monopattini, Sala emuli Parigi

Milano, De Corato(Fdi):referendum su monopattini, Sala emuli Parigi

Faccia subito consultazione come in capitale francese per vietarli

Milano, 3 apr. (askanews) – L’amministrazione comunale di Milano “faccia subito un referendum, come hanno fatto i colleghi di Parigi ed in particolare la sindaca Hidalgo” sulla possibile introduzione di divieto dei monopattini elettrici a noleggio. A chiederlo è il vice presidente della commissione Affari Costituzionali alla Camera, Riccardo De Corato, riferendosi alla consultazione che si è tenuta ieri nella capitale francese, guidata come Milano da una maggioranza di centrosinistra, è che ha visto prevalere nettamente i favorevoli al divieto. “Invece di andare a piangere a Bruxelles, per tutelare le famiglie omogenitoriali, Sala dovrebbe prendere esempio dalle altre capitali europee” ha aggiunto l’esponente di Fdi.

“A Parigi, si è trasformato in un plebiscito contro i monopattini a noleggio, il referendum che si è svolto sugli ‘scooter’ elettrici ieri; infatti, allo stesso, hanno partecipato oltre 100.000 parigini ed il 90% ha votato a favore del divieto di noleggio degli scooter e monopattini. Anche la città francese si è accorta che il mezzo, più che snellire il traffico e diminuire lo smog, è spesso causa di disagi e, molte volte, anche di incidenti mortali. A Milano l’unico, ancora, a non essersene accorto è il sindaco, assieme alla sua Giunta” ha aggiunto De Corato.

“Continuano imperterriti a trasformare le città in piste ciclabili oscene e pericolose che, al contrario di quelle realizzate dal Centrodestra che furono realizzate in maniera efficace e sicura con cordoli a regola d’arte e che preservarono sia ciclisti che auto, spesso causano feriti e morti. Dal 1 gennaio al 31 dicembre del 2021 sono stati 675 gli incidenti nel capoluogo lombardo e 918, tra lo stesso capoluogo e l’hinterland! Nel 2022 i dati sono stati pressoché identici” ha ricordato.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta