Mattarella: questo è un momento decisivo per l’Ue, servono azione e concretezza per salvaguardarne ilprestigio

Mattarella: questo è un momento decisivo per l’Ue, servono azione e concretezza per salvaguardarne ilprestigio

Bruxelles, 21 mag. (askanews) – “Questo è un momento decisivo per la nostra Unione che induce a ripercorrere la strada percorsa negli ultimi decenni e, pur consapevoli di lacune e ritardi, avvertire l’orgoglio della costruzione europea che tutti abbiamo contribuito a edificare”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso dell’incontro con il collegio dei commissari europei e la presidente Ursula von der Leyen a palazzo Berlaymont, secondo giorno della sua visita alle istituzioni europee.

“Io credo che occorra partire da questa consapevolezza per riflettere sul futuro del progetto di integrazione continentale”, ha aggiunto.

E – ha concluso Mattarella – “in un frangente storico così inquieto e così esposto a molte e anche impreviste perturbazioni dell’ordine internazionale, un ordine che abbiamo sempre visto da qui tutti noi come fondato sulle regole rispettoso dei popoli e della pari dignità tra le nazioni, serve una riflessione che deve essere orientata all’azione e alla concretezza per salvaguardare prestigio e autorevolezza dell’Unione Europea nel mondo e di promuoverne interessi e valori”.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta