Mattarella a italiani Bruxelles: vita Ue-Italia sempre più intrecciata

Mattarella a italiani Bruxelles: vita Ue-Italia sempre più intrecciata

Bruxelles, 20 mag. (askanews) – “Voi siete uno spaccato dell’Italia qui a Bruxelles, dalla vostra presenza così diffusa e ampia emerge quanto sia ormai strettametne intrecciata, sotto ogni profilo, la vita del nostro paese e l’Ue”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando a Bruxelles la delegazione italiana.

“Siete il punto di collegamento più importante, il vostro ruolo qui, sia come rappresentanti che come cittadini europei in questa capitale dell’Europa, è estremamente prezioso – ha proseguito il capo dello Stato – dimostra quanto sia crescente l’interlocuzione tra il nostro paese e l’Ue, di conseguenza cresce anche l’impegno degli italiani qui in missione, in questa straordinaria avventura di integrazione che stiamo continuando a vivivere di anno in anno”.

“Svolgete con abnegazione, dedizione e impegno e anche con fatica il vostro lavoro ai tanti livelli diversi da quelli apicali a quelli di collaborazione, ma tutti preziosi in questo tessuto connettivo che lega l’Italia alla Ue. Grazie e auguri per il vostro lavoro”, ha concluso Mattarella sottolineando che anche il clima lo ha accolto bene: “Poche volte ho visto un sole così a Bruxelles, siamo stati fortunati anche in questo. Questa città accoglie dentro di sè, ospitandola, una quantità di presenze da tutti i 27 paesi dell’Unione e questo è in sè un ulteriore pregio e bagaglio e patrimonio che voi vivete ogni giorno”, qualcosa “che apre l’orizzonte e dimostra come sia sempre di più il futuro delle nostre interlocuzioni”.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta