Marco Ciccotelli nuovo Executive Chef Rome Ambasciatori Palace

Marco Ciccotelli nuovo Executive Chef Rome Ambasciatori Palace

Roma, 9 mag. (askanews) – Un nuovo volto in cucina: Marco Ciccotelli è l’Executive Chef dell’InterContinental Rome Ambasciatori Palace, iconico hotel in via Veneto.

L’arrivo del nuovo chef – si legge in un comunicato stampa – segna l’inizio di un capitolo gastronomico innovativo per l’hotel romano: “È un onore accogliere Marco Ciccotelli nel team dell’InterContinental Rome Ambasciatori Palace: con la sua professionalità ed esperienza prenderanno forma importanti novità nell’ambito ristorativo che coinvolgeranno tutto l’hotel e i servizi dedicati, che vedranno la luce con l’inizio dell’estate – afferma il General Manager Simone Farci -. Marco porterà una nuova visione e qualità, contribuendo a elevare ulteriormente il livello dell’ospitalità firmata InterContinental Rome”.

Classe 1985, originario di Tollo, in provincia di Chieti, Marco Ciccotelli muove i primi passi nel mondo della cucina sin da giovane, ispirato dalla tradizione familiare e dai valori trasmessi tra le mura domestiche, dove i pasti erano veri e propri momenti di unione e festa. A influenzarlo in particolare è stata la madre, casalinga appassionata di cucina, che ogni giorno preparava menu completi dall’antipasto al dolce, insegnandogli l’amore per i sapori autentici e per la cura dei dettagli. Dopo essersi diplomato presso la Scuola Alberghiera di Pescara, inizia una carriera ricca di tappe significative, che lo porterà a diventare uno dei protagonisti della scena gastronomica romana.

Due esperienze in particolare – prosegue la nota stampa – hanno segnato la sua crescita professionale: l’inizio all’Hotel Eden come stagista sotto la guida dello chef Adriano Cavagnini, che gli trasmette l’importanza della disciplina, dell’ordine e della valorizzazione di ogni singolo ingrediente, e la successiva collaborazione con lo chef Fabio Ciervo, con cui conquista una stella Michelin per il ristorante “La Terrazza”. Con Ciervo, Ciccotelli esplora nuove tecniche, l’eleganza della cucina francese e la costante ricerca dell’eccellenza.

Nel 2022 approda a Palazzo Ripetta, dove ricopre il ruolo di Executive Chef per tutti gli outlet dell’hotel, portando il ristorante St. Byblos a ottenere una menzione nella Guida Michelin.

La filosofia culinaria di Marco Ciccotelli si fonda su tre principi chiave: stagionalità, essenzialità e qualità. Le sue creazioni – conclude il comunicato – valorizzano pochi ingredienti selezionati con attenzione, esaltando il meglio della tradizione gastronomica italiana attraverso una presentazione elegante e contemporanea.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta