Mafia, a Milano 20 giorni d’eventi a 30 anni da strage via Palestro
Cuore celebrazioni il 27 luglio, sarà esposta opera di Cattelan
Milano, 10 lug. (askanews) – Per il 30esimo anniversario della strage mafiosa di via Palestro, nella quale persero la vita cinque persone, a Milano sono in programma diverse manifestazioni che cominceranno l’11 luglio e finiranno il 30. Si comincia domani con l’apertura della mostra “Performing Pac. Dance me to the end of love. Arte contemporanea e poetiche della memoria” allestita all’interno del Pac, la struttura espositiva distrutta dall’autobomba del 27 luglio 1993 e ricostruita negli anni successivi. Il 14 luglio sarà poi la volta della rassegna “Mario Nigro. Opere 1947-1992” a Palazzo Reale.
Il 24 luglio è in programma un concerto della Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco al Castello Sforzesco e il 25 luglio in via Palestro il dibatito “Esercizi di memoria: Mario Nigro 1993”. La settimana del 25/30 luglio sarà interamente dedicata alla memoria con l’esposizione, sempre al Pac, di materiali e documentazione dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale. Apice della commemorazione sarà il 27 luglio, giorno della strage, che comincerà alle 9.30 con la deposizione di corone di fiori in via Palestro 16, seguita da un incontro con le autorità cittadine. Dalle 17.30 alla Gam verrà esposta “Lullaby”, opera di Maurizio Cattelan dedicata alla strage. Alle 20.30 sarà celebrata dall’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, la Santa Messa presso il distaccamento Vigili del Fuoco di via Benedetto Marcello, seguita alle 21 dal dibattito “Esercizi di memoria: via Palestro 1993” al Pac, e da un momento di raccoglimento con suono della sirena alle 23.14.
Il 29 luglio ci sarà l’apertura al pubblico del comando dei Vigili di via Beccaria con possibilità di visita alla Centrale Operativa e iniziativa “Ghisalandia”. In programma c’è poi uno spettacolo del personaggio dei fumetti Geronimo Stilton e la presentazione del volume “II piccolo libro della legalità”. Sia il 29 sia il 30 luglio si potrà infine visitare la mostra di automezzi storici e iniziativa “Pompieropoli” in piazzetta Reale e piazza Duomo. Nel cortile del Pac, tra l’altro, sarà esposta l’autopompa dei Vigili del Fuoco che intervenne in via Palestro il 27 luglio 1993.
“È una manifestazione – ha detto l’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi – che parte idealmente dall’opera di Maurizio Cattelan, donata un anno fa alla città, che racchiude al suo interno le macerie delle bomba. Oggi abbiamo deciso di portare in mostra degli artisti italiani di fama internazionale che ripercorrono il tema della memoria, questo è il tema della mostra al Pac che apre in queste ore. Il 27 ci saranno poi molte iniziative istituzionali e culturali. È una pagina drammatica per Milano, ma queste iniziative ci invitano a riflettere sul tema della memoria”.