L’Ucraina conferma di aver abbattuto un missile ipersonico russo

L’Ucraina conferma di aver abbattuto un missile ipersonico russo

Usando i sistemi di difesa americani Patriot acquisiti di recente

Roma, 6 mag. (askanews) – L’esercito ucraino ha confermato di aver abbattuto un missile ipersonico russo sopra Kiev utilizzando i sistemi di difesa americani Patriot recentemente acquisiti. Il 4 maggio, “intorno alle 2.30, un sistema di difesa aerea Patriot ha distrutto un missile aerobalistico Kh-47 ‘Kinzhal’ lanciato da un MiG-31K dalla Russia”, ha riferito l’esercito ucraino in un post su Telegram.

“Questa è la prima volta che ha luogo un’operazione del genere”, ha aggiunto l’esercito su Twitter.

Il Kinzhal è una delle armi russe più nuove e avanzate. Secondo l’esercito di Mosca, questo missile balistico lanciato dall’aria ha una portata di 2mila chilometri e vola a una velocità dieci volte superiore a quella del suono, rendendone difficile l’intercettazione.

La combinazione di velocità ipersonica e testata pesante consente al Kinzhal di distruggere bersagli pesantemente fortificati, come bunker sotterranei o tunnel di montagna.

Qualche settimana fa, l’esercito ucraino ha ricevuto i primi sistemi di difesa aerea Patriot americani. Washington si è impegnata a metà dicembre a fornire il sofisticato sistema di difesa aerea, mentre la Russia prendeva di mira le infrastrutture energetiche dell’Ucraina.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta