L’Opera Buffa con Elio in scena per la Scarlatti

L’Opera Buffa con Elio in scena per la Scarlatti

Con il soprano Scilla Cristiano giovedì 11 dicembre al Teatro Acacia di Napoli

Si intitola “Opera Buffa! Il Flauto Magico e cento altre bagattelle” il concerto – spettacolo che, al Teatro Acacia di Napoli, vede in scena Elio e il soprano Scilla Cristiano in un percorso ironico e raffinato nel cuore dell’opera buffa. Lo spettacolo, in cartellone giovedì 11 dicembre (ore 20.30), è tra gli appuntamenti più originali della stagione musicale dell’Associazione Alessandro Scarlatti presieduta da Oreste de Divitiis.

‘Un evento – sottolinea Tommaso Rossi, direttore artistico della Scarlatti –  in cui Elio, con il suo stile inconfondibile, e il soprano Scilla Cristiano, artista pluripremiata nonché diretta da grandi maestri come Kuhn, Chailly e Renzetti, guideranno gli spettatori in un percorso che attraversa le arie più celebri, di Mozart, Rossini ed Offenbach, per offrire prova tangibile, tra musica, canto e divertenti momenti di teatro, della freschezza e della vitalità di un genere musicale antico eppure attualissimo come l’Opera Buffa’.

Con Elio e Scilla Cristiano condividono la scena tre solisti di alto profilo, Gabriele Bellu al violino, Luigi Puxeddu al violoncello e Andrea Dindo al pianoforte.

Gabriele Bellu è stato protagonista per molti anni nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, lavorando sotto la direzione di maestri del calibro di Riccardo Muti, Zubin Mehta, Lorin Maazel e Claudio Abbado, e vanta collaborazioni con artisti come Bruno Canino, Giovanni Sollima e Sir James Galway. Luigi Puxeddu ha ricoperto il ruolo di solista in contesti prestigiosi come il Teatro alla Scala e il Lincoln Center di New York, oltre ad essere stato primo violoncello per importanti orchestre italiane, diretto da direttori di fama mondiale tra cui Barenboim, Chailly, Chung, Oren, Maazel e Dudamel.

Andrea Dindo, allievo di Bonizzato, Benedetti Michelangeli e Ciccolini, è un concertista acclamato in sale internazionali (dalla Carnegie Hall alla Royal Academy di Londra) ed è attivo anche come direttore d’orchestra, avendo guidato formazioni come l’Orchestra Filarmonica di Torino e l’Orchestra Symphonia Italiana.

‘Opera Buffa!’ si apre con una rilettura de “Il flauto magico” di Mozart, basata sull’omonimo libro di Vivian Lamarque e Maria Battaglia. Includendo anche parti del libretto originale del celebre Singspiel mozartiano, Elio ne propone, ironicamente alla sua maniera, il racconto fino ad unire la sua voce da baritono a quella del soprano Scilla Cristiano nell’esecuzione nella famosa romanza di ‘Papageno e Papagena’.

La seconda parte della serata vedrà invece i due protagonisti ed i tre solisti alternarsi in un vero e proprio recital lirico che spazia dal ‘Don Giovanni’ ancora di Mozart, al ‘Barbiere di Siviglia’ di Rossini fino ai ‘Racconti di Hoffman’ di Offenbach.

Biglietti da 12 a 30 euro (con altre riduzioni specifiche per enti convenzionati, under 30 e conservatori di musica). Informazioni: www.associazionescarlatti.it

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta