Lollobrigida: controllo filiere è fermissimo: è interesse imprese
Esistono criminali ma sono una minoranza esigua
Roma, 25 gen. (askanews) – L’Italia “è una delle nazioni che fa più controlli: quando si dice che abbiamo più persone che sui fondi europei combinano guai, ebbene non siamo certi che sia così, ma siamo certi che i nostri produttori sono più controllati e che quindi emergono più criticità”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, intervenendo in Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo di rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari.
“Il controllo delle filiere è fermissimo perchè questo è utile per le imprese e a volte è l’impresa stessa che a volte ci chiede di essere controllata proprio perchè la nostra forza è la qualità – ha aggiunto Lollobrigida – ed è interesse delle imprese avere controlli serrati”.
“Esistono dei criminali, dei delinquenti e delle persone che vanno perseguite per il danno che fanno alla salute e all’economia nazionale e che pertanto vanno colpite nel modo pi forte possibile, ma sono una minoranza esigua dei nostri produttori e in tutti i settori. Dobbiamo stare attenti a ciò che comunichiamo”, ha concluso il ministro.