
Lollobrigida: bene proposta uso Renure, valutare anche digestato
Roma, 14 lug. (askanews) – “Bisogna mettere in condizione la Ue di avere sufficienti fertilizzanti e quelli azotati da origine animale in sostituzione di quelli chimici sono di grande interesse, hanno grandi potenzialità, ma vanno valutate tutte le alternativa, non solo il Renure come proposto dall’Olanda, sul quale non abbiamo contrarietà, ma anche il digestato come valida alternativa ai fertilizzanti chimici”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, intervenendo nel corso del dibattito pubblico in sede Agrifish a Bruxelles in merito alla possibilità di modificae la Direttiva Nitrati per estendere l’uso dei fertilizzanti Renure, come proposto dalla Commissione.
La ministra dell’Agricoltura olandese nel suo intervento aveva spiegato che l’uso del Renure come fertilizzante sarebbe “una alternativa sostenibile” all’uso di altri prodotti chimici e al contempo una alternativa per non dipendere troppo dall’importazione di fertilizzanti da paesi terzi, e in particolare dalla Russia.
“Auspico che la Commissione possa riconoscere gli effetti positivi dell’impiego di questo tipo di fertilizzante”, ha aggiunto il ministro Lollobrigida riferendosi al possibile utilizzo del digestato oltre che del Renure.