Liguria, si procede a certificazioni parità genere in aziende balneari
Per stabilimenti su coste del savonese
Genova, 11 set. (askanews) – Procede, sulle coste savonesi in Liguria, l’opera di certificazione sugli stabilimenti balneari da parte dell’Asacert, Società Benefit in materia di pari opportunità e di riduzione del gap di genere.
A maggio erano oltre 8000 le certificazioni sulla parità di genere e la Prassi, con le linee guida per conformarsi ai requisiti posti dal PNRR, rappresenta, un passo avanti cruciale per la sostenibilità sociale, promuovendo la parità di genere e l’inclusività nei luoghi di lavoro, allineandosi con le tendenze del mercato che privilegiano e premiano l’attenzione alla responsabilità sociale d’impresa, qualunque sia il settore d’appartenenza.
Ottenere la certificazione vuol dire, in questo caso per gli stabilimenti balneari, aver raggiunto un buon grado di maturità, in materia di inclusione, rispetto ai seguenti temi: cultura e strategia, governance, processo di HR, opportunità di crescita, equità remunerativa, tutela della genitorialità. Asacert accerterà le condizioni all’interno dell’organizzazione per il rilascio della certificazione, con garanzia di imparzialità e terzietà del processo e verificherà la conformità rispetto alla normativa rilasciando la certificazione che ha validità 3 anni e che è soggetta a verifica annuale.
Una certificazione che, tra l’altro, consentirà di vere accesso a sgravi fiscali, a premi nella partecipazione a bandi nazionali ed Europei e alla riduzione dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro.