
L’emissario della Cina dice che l’Ucraina deve “lasciare alla Russia i territori già occupati”
“L’ Europa deve chiedere il cessate il fuoco immediato”
Roma, 26 mag. (askanews) – Li Hui, rappresentante speciale cinese reduce da un giro di visite in europa e giunto oggi a Mosca, ha chiesto un cessate il fuoco immediato in Ucraina e la permanenza delle regioni occupate all’interno della Federazione Russa: è quanto riporta il quotidiano statunitense The Wall Street Journal.
“Gli alleati degli Stati Uniti in Europa devono difendere la loro autonomia e chiedere un cessate il fuoco immediato, lasciando alla Russia quei territori […] che occupa attualmente”, ha concluso Li. La Cina ha sempre sostenuto la necessità di un negoziato di pace sull’Ucraina, posizione su cui l’Unione Europea è d’accordo: è quanto si legge in un comunicato del Ministero degli Esteri di Pechino.
“La Cina ha sempre avuto una posizione equa ed obbiettiva sulla questione ucraina, e ha attivamente promosso i negoziati di pace: Cina ed Unione Europea sono d’accordo sulla questione” ha riferito l’inviato cinese in Europa, Li Hui, le cui dichiarazioni sono state riportate dal Ministero.