La prima udienza dopo l’operazione, il Papa ai fedeli: grazie per il sostegno delle vostre preghiere
Città del Vaticano, 21 ott. (askanews) – “La prima cosa che voglio dirvi è grazie per il sostegno delle vostre preghiere e grazie a Dio per la sua generosità”. Così Papa Leone XIV ha aperto oggi l’udienza generale in piazza San Pietro, ringraziando i tanti fedeli che sono accorsi all’appuntamento per incontrarlo dopo l’uscita dal Policlinico Gemelli di Roma e l’operazione per la rimozione del tumnore al polmone.
Piazza San Pietro è gremita di fedeli per la prima udienza di Papa Leone dopo le dimissioni dal Policlinico Gemelli di Roma. Un entusiasmo al quale il pontefice ha voluto rispondere anche attraverso il consueto giro tra i fedeli che lo hanno festeggiato, a bordo della papamobile bianca aperta (anche se coperta da un vetro trasparente), incurante della pioggia che sta cadendo sulla capitale.
Papa Leone XIV nella sua catechesi in piazza San Pietro, durante l’udienza generale, ha richiamato l’attenzione sulla famiglia, avvertendo che occorrono, oggi più che mai, serie politiche per la famiglia e la politica è chiamata a promuoverle.
Spunto per parlare di famiglia è stato il tema trattato, quello della Costituzione conciliare “Gaudium et spes”. L’impegno per la famiglia nella società di oggi”.
“L’insegnamento di ‘Gaudium et spes’ sulla comunità coniugale e familiare giunge a evidenziare la funzione sociale della famiglia, definita ‘una scuola di umanità più ricca’ e il fondamento della società, richiamando tutti coloro che hanno responsabilità sociali, specialmente in ambito politico e culturale, al dovere di collaborare efficacemente alla promozione del matrimonio e della famiglia”, ha detto Papa Prevost. E “quest’impegno è più che mai urgente”.









