La Polonia sposta 1.000 soldati verso il confine con la Bielorussia (e Duda incontra Zelensky)

La Polonia sposta 1.000 soldati verso il confine con la Bielorussia (e Duda incontra Zelensky)

Crescente preoccupazione per presenza Wagner in territorio bielorusso

Roma, 9 lug. (askanews) – La Polonia ha iniziato a spostare più di 1.000 soldati nell’Est del Paese, per la crescente preoccupazione che la presenza dei combattenti di Wagner in Bielorussia possa portare a un aumento della tensione al suo confine.

“Oltre 1.000 soldati e quasi 200 unità di equipaggiamento della 12a e 17a brigata meccanizzata stanno iniziando a spostarsi nell’est del Paese”, ha scritto su Twitter il ministro della Difesa, Mariusz Blaszczak.

“Questa è una dimostrazione della nostra disponibilità a rispondere ai tentativi di destabilizzazione vicino al confine del nostro Paese”, ha aggiunto il ministro.

Intanto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato oggi il presidente della Polonia Andrzej Duda a Lutsk, città dell’Ucraina nordoccidentale, capoluogo dell’oblast della Volinia, dove hanno visitato la cattedrale dei santi Pietro e Paolo. E’ quanto ha reso noto la tv pubblica ucraina Suspilne. L’incontro tra i due presidenti a Lutsk non era stato annunciato.

“Siamo più forti insieme”, ha scritto Andrzej Duda sui social media durante la visita alla città ucraina occidentale di Lutsk, insieme al suo omologo Volodymyr Zelensky. “Ucraina e Polonia sono insieme, unite nella lotta contro un nemico comune”, ha indicato da parte sua su Telegram il capo dell’amministrazione presidenziale ucraina Andriï Yermak.

Varsavia è uno dei principali sostenitori dell’Ucraina all’interno della Nato.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta