Kim Jong Un diserta visita d’omaggio a mausoleo di famiglia

Kim Jong Un diserta visita d’omaggio a mausoleo di famiglia

Roma, 16 apr. (askanews) – Il leader supremo nordcoreano Kim Jong Un ha apparentemente aver disertato la tradizionale visita al mausoleo familiare in occasione dell’anniversario di nascita del suo nonno e fondatore nazionale, Kim Il Sung.

Secondo quanto riportato oggi dall’agenzia di stampa ufficiale KCNA, durante i festeggiamenti per il 113mo compleanno del fondatore, per la tradizionale visita d’omaggio al Palazzo del Sole (Kumsusan) di ieri, sono stati presenti il premier Park Thae-song, il presidente della Commissione parlamentare permanente Choe Ryong-hae e altri alti quadri, ma non è stata menzionata la partecipazione di Kim Jong Un.

Il Kumsusan , mausoleo situato a Pyongyang, ospita i corpi di Kim Il Sung e del defunto leader Kim Jong Il, padre dell’attuale leader. Kim Jong Un aveva stabilito l’abitudine annuale di recarsi al mausoleo nel giorno di nascita del fondatore a partire dal 2012, subito dopo aver assunto il potere a seguito della morte del padre. Tuttavia, nel 2020, a causa della pandemia di Covid-19, la tradizione è stata sospesa; successivamente, nel 2021 e nel 2022 ha ripreso le visite per l’anniversario del nonno, ma da allora non ha più compiuto il viaggio. Siamo quindi al terzo anno consecutivo di assenza

Funzionari sudcoreani hanno interpretato la recente riduzione delle visite di Kim Jong Un come un modo per distanziarsi dall’eredità dei suoi predecessori e per consolidare una leadership autonoma.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta