Kiev: accordo con Usa su terre rare entro 24 ore, è diventato di partenariato

Kiev: accordo con Usa su terre rare entro 24 ore, è diventato di partenariato

Roma, 30 apr. (askanews) – Il primo ministro ucraino Denis Shmyhal ha affermato che l’accordo sulle terre rare con Washington sarà firmato entro le prossime 24 ore. “Oggi Yulia Svyrydenko, vice primo ministro e ministro dell’Economia dell’Ucraina, è in viaggio per Washington. Stiamo già finalizzando gli ultimi dettagli con i nostri colleghi americani. Spero che entro le prossime 24 ore l’accordo sarà firmato”, ha detto Shmyhal aggiungendo che dovrà essere ratificato dal parlamento ucraino. “Il governo è pronto, non appena riceviamo le informazioni dai colleghi americani, ad approvare l’accordo”, ha dichiarato, citato dall’agenzia Interfax Ucraina.

Il capo del governo di Kiev ha aggiunto anche che i futuri aiuti statunitensi all’Ucraina possono essere considerati parte del contributo Usa al fondo di investimento che verrà istituito nell’ambito dell’accordo. L’accordo rielaborato è diventato un “vero accordo di partenariato”, ha sottolineato Shmyhal.

Si ritiene che il testo si sia evoluto significativamente dal primo tentativo di firma a febbraio, conclusosi con il battibecco, di fronte ai media, nello Studio Ovale tra il presidente Usa Donald Trump, il suo vice J.D. Vance e il capo dello Stato ucraino Volodymyr Zelensky (nella foto di archivio l’episodio).

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta