Iran: le sanzioni Ue deplorevoli, contro Israele agito per legittima difesa

Iran: le sanzioni Ue deplorevoli, contro Israele agito per legittima difesa

Amirabdollahian: diritto ad autodifesa dopo sconsiderata aggressione

Roma, 23 apr. (askanews) – Le sanzioni dell’Unione Europea annunciate in seguito all’attacco dell’Iran contro Israele sono “deplorevoli” perché il Paese ha agito per legittima difesa, ha scritto il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian su X.

L’Iran ha lanciato più di 300 droni e missili contro Israele in quella che è stata definita una ritorsione contro un sospetto bombardamento israeliano contro un edificio del consolato iraniano a Damasco, in Siria.

Ieri, i ministri degli Esteri dell’Ue hanno concordato in linea di principio di espandere le sanzioni contro l’Iran accettando di estendere misure restrittive sulle esportazioni di armi di Teheran, di qualsiasi drone o missile, ai rappresentanti iraniani e alla Russia.

“È deplorevole vedere l’Ue decidere rapidamente di applicare ulteriori restrizioni illegali contro l’Iran solo perché l’Iran ha esercitato il suo diritto all’autodifesa di fronte alla sconsiderata aggressione di Israele”, ha affermato Amirabdollahian, prima di invitare l’Ue ad applicare sanzioni a Israele.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta