INTERVISTA LO STATO SOCIALE

Intervista a LO STATO SOCIALE con Alberto “Bebo” Guidetti (Drum Machine, sintetizzatori e voce), co fondatore della band nel 2009 insieme a Alberto Cazzola e Lodovico Guenzi. Dal 2011 si aggiungeranno Enrico Roberto e Francesco Draicchio.

Stato Sociale siete di Bologna e il tutto nasce da una grande amicizia e da un “rifugio speciale”.

Già proprio così. Il nostro rifugio speciale era un vecchio garage in periferia di Bologna che abbiamo allestito per i nostri momenti di svago musicale.

Avete avuto un grande riscontro su Internet ma avete anche girato parecchio facendo tour in tutta Italia.

Si un buon riscontro in rete ma soprattutto per noi il live è fondamentale. Ringraziamo le 5000 persone che sono venute in giugno al Carroponte di Milano e tutti i fans che ci hanno sostenuto nelle più di 200 date live fatte negli ultimi anni.

I vostri brani sono spesso di protesta ed è per questo che vi chiedo qual è il vostro obiettivo?

Non abbiamo obiettivi politici ma siamo attenti alla realtà che ci circonda. Il vero nostro obiettivo è quello di riuscire a comunicare con la musica la nostra visione personale del mondo.

“La Musica non è una cosa seria”… è davvero cosi ?

A volte si e volte no. La musica è un attività edonistica, deve far star bene e dare piacere. Non è “seria” perché oggi in Italia non riesce ad essere considerata un vero e proprio lavoro e non ti da mangiare. Esiste una grande produzione culturale e musicale italiana ma difficile da inquadrare nel mercato del lavoro. Ma proprio per questo la musica deve anche essere una cosa “seria”, perché veicolo di riscatto sociale.

Il Vostro rapporto con la tradizione musicale Reggae

Piuttosto appassionati di musica Reggae. Tutti i membri del gruppo in passato hanno avuto a che fare con il genere. A me personalmente piace il dub.

Album e collaborazioni in progetto?

Ci sarà in futuro un nuovo album.

In quanto a collaborazioni invitiamo tutti alla data finale del nostro tour che si terrà al palazzetto dello Sport di Bologna il 21 novembre e dove ci saranno molti graditi ospiti

con noi sul palco.

Sarete in tour a Catania ricordiamo insieme quando, il luogo ed il vostro sito per maggiori info!

Saremo Sabato 1 Agosto al Qubba.

Ecco i riferimenti per maggiori informazioni:

www.qubba.it

www.lostatosociale.net

http://www.antennamusicfactory.com/artista.php?a=lostatosociale

Facebook Lo Stato Sociale

Paola Quattrocchi

Catania 31/07/2015

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta