Industria, l’Istat: a maggio produzione -0,7%. Nel trimestre +0,6%

Industria, l’Istat: a maggio produzione -0,7%. Nel trimestre +0,6%

Roma, 10 lug. (askanews) – A maggio l’indice destagionalizzato della produzione industriale registra un calo congiunturale dello 0,7% e una moderata crescita su base trimestrale (marzo-maggio) dello 0,6%. E’ quanto rileva l’Istat.

L’indice destagionalizzato cresce su base mensile solo per l’energia (+0,7%), mentre cala per i beni intermedi (-1%) e i beni di consumo (-1,3%). I beni strumentali risultano stabili. Al netto degli effetti di calendario, a maggio 2025 l’indice generale diminuisce in termini tendenziali dello 0,9% (i giorni lavorativi di calendario sono stati 21 contro i 22 di maggio 2024). Si registrano incrementi tendenziali solo per l’energia (+5,3%). Calano, invece, i beni strumentali (-0,2%), i beni di consumo (-1,8%) e i beni intermedi (-2,7%).

I settori di attività economica che registrano gli incrementi tendenziali maggiori sono la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+6,1%), l’attività estrattiva (+5,1%) e la fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (+4,7%). Le flessioni più rilevanti si riscontrano, invece, nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-5,6%), nella produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (-5,2%), e nella produzione di prodotti chimici (-4%).

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta