Inaugurato a Chicago Quantum Garage diretto da italiana Grassellino
Studierà applicazione fisica quantistica a clima, salute, energia
New York, 8 nov. (askanews) – E’ stato inaugurato il 6 novembre scorso, presso il FermiLab di Batavia, nei pressi di Chicago, il “Quantum Garage”, il nuovo laboratorio di tecnologia e scienza quantistica che sarà diretto dalla fisica italiana Anna Grassellino.
Il Quantum Garage, grazie a stazioni di raffreddamento in grado di raggiungere temperature appena superiori allo zero assoluto, consentirà di studiare fenomeni,condurre esperimenti e raccogliere dati per l’applicazione delle scienze e della tecnologia quantistica a numerosi campi: dal cambiamento climatico e alle energie rinnovabili, alla medicina, alla sicurezza delle comunicazioni. Un’area del Quantum Garage sarà dedicata specificamente alla formazione delle nuove generazioni di ricercatori e scienziati.
Alla cerimonia, a cui hanno assistito oltre 300 scienziati provenienti dai Paesi partner del FermiLab, hanno partecipato il Governatore dell’Illinois, J. B. Pritzker, sottosegretario per la scienza e l’innovazione del Dipartimento Federale dell’Energia statunitense, Geri Richmond e il deputato dell’Illinois, Bill Foster.
Il Console Generale d’Italia a Chicago, Thomas Botzios, intervenuto in apertura, ha ricordato che la scienza e la ricerca sono assi portanti della partnership strategica tra Italia e Stati Uniti. La comunità scientifica italiana, la più numerosa tra quelle attive al FermiLab, può contare su numerosi accordi bilaterali di collaborazione, come prova la Dichiarazione Congiunta firmata dal Presidente Biden e dal Primo Ministro Meloni a luglio 2023 a Washington.
A margine della cerimonia, il FermiLab e l’Università di Pisa hanno sottoscritto un accordo bilaterale di collaborazione per attività congiunte per lo studio e le applicazioni nei diversi campi delle tecnologie quantistiche.
Il Fermi National Accelerator Laboratory è un laboratorio di ricerca supervisionato dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti e dedicato allo studio della fisica delle particelle elementari.