In Sardegna torna Saboris Antigus dal 27 ottobre al 22 dicembre
Storica manifestazione enogastronomica sarda
Roma, 10 set. (askanews) – Torna con un calendario di appuntamenti che va dal 27 ottobre al 22 dicembre Saboris Antigus, storica manifestazione enogastronomica sarda giunta al suo undicesimo appuntamento, che punta a valorizzare due regioni storiche della Sardegna centro meridionale, la Trexenta e il Sarcidano. Ad aprire la manifestazione per l’edizione 2024 è il paese di Gergei, il 27 ottobre. A seguire ci saranno il 3 novembre Selegas e il 10 Serri, il 17 e il 24 Siurgus Donigala e Gesico. A dicembre, il 1° è la volta di Suelli, l’8 Guasila, il 17 Nurri e il 22 dicembre si chiude la kermesse a Mandas.
La rassegna vede protagonisti nove Comuni della Trexenta e del Sarcidano, uniti in un circuito di eventi supportato dalla Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, che fa da guida in tutta la promozione dell’evento, e dalla Regione Autonoma della Sardegna. La nuova edizione si propone di ampliare l’ambito di discussione oggetto della rassegna fornendo dei momenti di confronto e dialogo su alcune tematiche legate al cibo e al consumo di cibo grazie ad alcuni eventi collaterali durante i quali alcuni ospiti di rilievo dialogheranno con alcuni chef sardi.
Inoltre, è prevista la realizzazione di un ricettario in cui saranno protagonisti i piatti tipici della tradizione e le materie prime locali ma anche i nuovi approcci gastronomici. Per internazionalizzare la manifestazione, per la prima volta Saboris Antigus prevedrà la partecipazione di una regione straniera al festival, Creta.
L’isola greca, che sarà Regione Gastronomica Europea 2026, mostra infatti tantissime affinità con la Trexenta e il Sarcidano, come per esempio la coltivazione del grano, la produzione di olio d’oliva di alta qualità, nonché del miele e del vino, oltre a prodotti come le lumache.