In Russia hackerati i programmi radio e tv, in onda la controffensiva Ucraina e un falso discorso di Putin
“Situazione sotto controllo”
Roma, 5 giu. (askanews) – Le trasmissioni televisive in Crimea sono state hackerate, mentre sugli schermi è apparso quello che sembrava essere un filmato della controffensiva ucraina. La Forza di frontiera ucraina ha dichiarato in un post su Telegram: “Diversi operatori via cavo in Crimea stanno spegnendo il segnale a causa del fatto che delle brave persone hanno ‘hackerato’ le trasmissioni televisive”.
I video sembrano mostrare un segmento di un cortometraggio diffuso dal governo ucraino. Nella clip, i componenti dell’esercito si mettono le dita sulla bocca e dicono “ssh”, incoraggiando il pubblico a mantenere il silenzio su quando potrebbe iniziare una controffensiva contro la Russia.
Intanto il Cremlino ha dichiarato a Ria novosti che il “discorso di Putin” trasmesso in radio è falso ed è a conoscenza che alcune stazioni radio sono state hackerate ma ora la situazione è sotto controllo. l Cremlino è a conoscenza degli attacchi hacker delle stazioni radio dove è stato trasmesso un discorso falso del presidente russo Vladimir Putin, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
All’inizio della giornata, il presunto discorso di Putin è stato trasmesso da stazioni radio regionali hackerate.
“Sì, è stato davvero un hackeraggio. Ne siamo consapevoli. Ora le emittenti sono state informate urgentemente dalle agenzie competenti, ma il controllo è già stato ripristinato”, ha detto Peskov.