Il Teatro Martinitt punta ancora sulla commedia per ridere e pensare
Presentata la stagione 2024/2025 con 22 titoli e tante novità
Milano, 21 set. (askanews) – Si consolida la linea sviluppata negli ultimi anni dalla direzione artistica del Teatro Martinitt. Punto di forza della ormai prossima stagione teatrale 2024/2025 sono sempre le commedie, brevi e lunghe, 22 titoli in scena quest’anno, per far ridere ma anche pensare, denunciare, riflettere. Dopo un’attenta selezione la scelta della direzione artistica ha optato per titoli di autori italiani, sono circa l’80% delle commedie, mentre solo una piccola parte riguarda commediografi francesi o inglesi.
Altro tratto distintivo tra gli eventi della sala di Via Pitteri si riconferma la stand-up comedy, genere non più di nicchia ma ormai ampiamente sdoganato da televisione e spettacoli dal vivo. Una consistente presenza di artisti, conosciuti e meno conosciuti, si alterneranno sul palco all’interno di una proposta davvero diversificata di eventi, una cinquantina circa, tra cui spiccano per singolarità, tra gli altri, le arti performative degli OkiDok, spettacolo in apertura per adulti e bambini, un omaggio a Federico Fellini e l’intramontabile Mistero Buffo con Mario Pirovano, consolidato erede artistico di Dario Fo e Franca Rame.
Dal punto di vista musicale fanno da cornice all’ampia scelta teatrale una collaudata rassegna con omaggi ai grandi nomi della musica italiana (Milano Suona) e una nuova offerta che nasce da una collaborazione con il Conservatorio di Milano (Talenti in scena: il conservatorio al Martinitt). I nuovi diplomati del Conservatorio avranno un luogo dove potersi confrontare con il pubblico.
Ultima ma non meno importante una nuova sfida per giovani e adulti, uno spettacolo sulla fisica che affronta i temi di base di questa materia fino ad arrivare a quelli più complessi, generando interesse e domande. La parola d’ordine è curiosità, non occorre essere preparati ma desiderosi di conoscere. Lo spettacolo è in collaborazione con il dipartimento di fisica dell’Università Statale di Milano (E=mc² il grande show della fisica).
Dopo i grandi numeri della stagione passata che ha visto ben 55.000 presenze in teatro, si è conclusa con un bilancio in crescita anche la stagione estiva degli eventi dell’Arena Milano Est con una presenza di circa 10.000 spettatori tra metà giugno e metà settembre.