Il Presidente della Croce rossa: a Gaza “sofferenze intollerabili
Presidente Spoljaric in visita
Roma, 6 dic. (askanews) – In un video pubblicato sul suo account X, la presidente del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), Mirjana Spoljaric, ha denunciato un “livello intollerabile di sofferenza umana”. “È inaccettabile che i civili non abbiano un posto dove andare a Gaza. Con l’assedio militare in atto, al momento non è possibile nemmeno una risposta umanitaria adeguata”.
Colpita dalla sua visita all’ospedale europeo di Gaza, la presidente del CICR testimonia: “Le cose che ho visto lì vanno oltre qualsiasi cosa possa essere descritta. Ciò che mi ha scioccato di più sono stati i bambini che hanno riportato ferite terribili e che hanno perso i genitori e non avevano nessuno che si prendesse cura di loro”.
“Come attore neutrale, il CICR è pronto a sostenere nuovi accordi umanitari”, ribadisce Mirjana Spoljaric in un appello, raro per questa organizzazione internazionale storicamente nota per la sua discrezione, poiché il CICR, nel contesto dei conflitti, svolge spesso il ruolo di intermediario tra le parti.