Il premier francese Attal illustra il suo programma: “Preservare l’identità francese”
Premier ha parlato durante cerimonnia a Orlienas
Roma, 20 gen. (askanews) – Istruzione, salute, lavoro… In occasione di una cerimonia nella città di Orlienas (Rodano), il neo premier francese Gabriel Attal ha illustrato i punti principali della sua dichiarazione politica generale, prevista per la fine del mese, con l’obiettivo di “preservare l’identità francese”.
“Non intendo preparare (la dichiarazione di politica generale, prevista per il 30 gennaio) seduto nel mio ufficio con i miei consiglieri. Mi piace stare sul campo, muovermi”, ha sottolineato il primo ministro in un discorso di circa 15 minuti, “Una delle sfide che dobbiamo affrontare (…) è come preservare la nostra identità, la nostra identità francese, i nostri valori, i nostri grandi punti di forza, in un mondo che cambia e si muove”.
“La mia prima priorità sarà continuare a sostenere la Francia che lavora. Ci sono molti francesi che ogni giorno vanno incontro alle loro responsabilità, che lavorano, a volte in condizioni difficili, che fanno andare avanti il Paese. E che (…) a volte hanno la sensazione di dare molto senza ricevere molto”, ha spiegato il capo del governo, fedele al suo mantra a favore del ceto medio. “La mia seconda priorità è rafforzare i nostri servizi pubblici, che sono il denaro dei francesi”, ha assicurato l’inquilino di Matignon, citando innanzitutto “l’istruzione”, “assicurazione sulla vita della Repubblica” per la quale intende “continuare a investire (se stesso) con una parola d’ordine: standard elevati”.
Ha poi parlato di “salute”: “C’è carenza di medici, e oggi ne stiamo formando di più”.