Il neopremier Barnier: il momento che sta attraversando la Francia è grave
Nel Paese c’è “rabbia, senso di abbandono e ingiustizia”
Francia/ *Francia, neopremier Barnier: la situazione è grave Passaggio consegne : ci saranno cambiamenti, parlerò con tutti Roma, 5 set. (askanews) – Il momento della Francia è “grave”, con il paese attraversato da “rabbia, senso di abbandono e ingiustizia”. Lo ha detto oggi il primo ministro nominato dal presidente Emmanuel Macron, Michel Barnier, dopo il passaggio di consegne con il premier uscente Gabriel Attal a Matignon.
“Siamo in un momento grave. Affronto questo periodo, questa nuova pagina che si apre, con molta umiltà e determinazione”, ha detto Barnier. “La determinazione necessaria – ha continuato – affinché questo periodo sia utile per i francesi. Tra qualche giorno avrò l’occasione di presentare le grandi priorità legislative. Si tratterà di rispondere, per quanto possibile, alle sfide, alle rabbie, al senso di abbandono e ingiustizia che attraversano troppo spesso le nostre città e campagne. La scuola resterà una priorità del governo. Penso anche al controllo dell’immigrazione e alla sicurezza quotidiana”.
Barnier ha chiarito che dirà “la verità” su temi come il debito, le imprese, l’agricoltura e che “sarà necessaria anche molta perseveranza per portare avanti un certo numero di azioni e per difendere i nostri interessi in Europa”. In questo senso “ci saranno anche cambiamenti e rotture. Servirà molta capacità di ascolto e rispetto. Verso tutte le forze politiche del governo, e sottolineo tutte”.