
Il Conclave ha scelto il nuovo Papa. Folla in Piazza San Pietro, il mondo attende il nome
Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) – Dopo la fumata bianca e l’Habemus Papam, il nuome del nuovo Pontefice: è lo statunitense Robert Prevost, che ha scelto il nome di Leone XIV. “La pace sia con voi”, sono state le sue prime parole.
19:30 – “La pace sia con tutti voi”: così il nuovo Papa, Robert Francis Prevost, ha salutato la folla in piazza San Pietro. Sono le sue prime parole. “Fratelli e sorelle carissimi – ha detto – questo è il primo saluto del Cristo Risorto, il Buon Pastore che ha dato la vita per il gregge di Dio. Anche io vorrei che questo saluto di pace entrasse nel vostro cuore, raggiungesse le vostre famiglie, a tutte le persone, ovunque siano, a tutti i popoli, a tutta la terra”.
19:16 – Robert Prevost ha scelto di chiamarsi Leone XIV. L’annuncio è del cardinale Dominique Mamberti.
19:15 – Il nuovo Papa è il card. USA Prevost.
19:14 – Il cardinale protodiacono, il francese Dominique Mamberti, pronuncia la solenne formula dell'”habemus Papam”. Affacciandosi dalla Loggia delle Benedizioni, è il momento dell’annuncio del neo-eletto al Soglio di Pietro. La piazza esplode in un giubilo di festa.
18:08 – Fumata bianca. I cardinali in Conclave hanno scelto il nuovo Papa, il fumo bianco è uscito dal comignolo sulla Cappella Sistina, al quarto scrutinio. Una fumata che è durata dieci minuti.
18:55 – Oltre 45mila persone sono presenti in piazza San Pietro e nell’area antistante il Colonnato. Tutti attendono che il nuovo Papa si affacci e parli alla folla. Molti fedeli hanno cantato il Salve Regina e pregato. Al momento della fumata bianca che ha annunciato la decisione del Conclave in tanti si sono abbracciati e si sono registrate scene di pura gioia.
19:08 – E’ stato convocato per domani pomeriggio alle 15 il comitato per l`ordine e la sicurezza. La riunione, alla presenza del Prefetto della Capitale, Lamberto Giannini, servirà per mettere a punto le fasi successive che porteranno all`intronizzazione del nuovo Papa.