Il 24/05 da Campagna Amica raccolta firme per origine in etichetta

Il 24/05 da Campagna Amica raccolta firme per origine in etichetta

Roma, 23 mag. (askanews) – Una giornata dedicata al cibo Made in Italy per incontrare i cittadini e rilanciare la raccolta di firme per una proposta di legge di iniziativa popolare che renda obbligatoria l’origine degli ingredienti su tutti gli alimenti in commercio nella Ue. E’ l’iniziativa promossa da Coldiretti e Campagna Amica per portare l’Ue sulla strada della trasparenza verso i consumatori e della difesa degli agricoltori rispetto ai rischi dei prodotti agroalimentari importati e spacciati per tricolori.

L’appuntamento è per domani, sabato 24 maggio, nei mercati di Campagna Amica in tutta Italia a partire da quello del Circo Massimo a Roma dalle 9.30, con degustazioni guidate e show cooking dei cuochi contadini per far toccare dal vivo i record del cibo 100% italiano in fatto qualità, sicurezza alimentare e sostenibilità e ribadire l’importanza di seguire i principi della Dieta Mediterranea.

Iniziative sono previste nei farmers sull’intero territorio e sarà possibile sottoscrivere la proposta anche in tanti agriturismi lungo la Penisola. L’obiettivo della proposta di legge di iniziativa popolare è raggiungere un milione di firme per dire basta all’inganno dei prodotti stranieri spacciati per tricolori permesso dall’attuale norma del codice doganale sull’origine dei cibi che consente l’italianizzazione grazie ad ultime trasformazioni anche minime.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta