Honda investirà quasi 60 mld di euro in sei anni per auto elettrica

Honda investirà quasi 60 mld di euro in sei anni per auto elettrica

Un raddoppio rispetto a quanto precedentemente preventivato

Roma, 16 mag. (askanews) – La casa automobilistica giapponese Honda Motor prevede di investire 10mila miliardi di yen (quasi 60 miliardi di euro) nell’elettrificazione e nello sviluppo di software entro la fine del decennio. Lo ha comunicato lo stesso gruppo.

Si tratta di un sostanziale raddoppio rispetto ai piani svelati nel 2022, segno di una volontà di accelerare sul fronte della produzione dei veicoli elettrici alla luce dell’agguerrita concorrenza cinese.

“L’importo che avevamo deciso due anni fa si è rivelato insufficiente”, ha detto il presidente della Honda Toshihiro Mibe in una conferenza stampa. “Siamo abbastanza fiduciosi di avere la capacità di garantire fondi sufficienti”.

Dei 10mila miliardi di yen investiti, Honda destinerà 6mila miliardi di yen (35 miliardi di euro) alla produzione. Questi soldi andranno alla costruzione di fabbriche di veicoli elettrici e allo sviluppo di nuovi modelli.

Honda effettuerà inoltre due investimenti da 2mila miliardi di yen (oltre 12 miliardi di euro), nell’acquisto di software e batterie.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta