Hamas vuole la garanzia degli Usa che Israele rispetterà la tregua

Hamas vuole la garanzia degli Usa che Israele rispetterà la tregua

Piano giudicato “positivamente” dal gruppo

Roma, 3 giu. (askanews) – Fonti di Hamas hanno riferito ad Haaretz che la leadership del gruppo ha informato i mediatori del Qatar e dell’Egitto di volere una garanzia ufficiale da parte degli Stati Uniti che Israele applicherà tutte le condizioni dell’accordo presentato dal presidente Joe Biden e che è stato commentato “positivamente”.

Hamas ha anche sottolineato la richiesta di un cessate il fuoco duraturo, mentre il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha fatto sapere in queste stesse ore che l’esposizione della bozza da parte di Biden ha delle lacune e che la tregua sarebbe provvisoria.Funzionari egiziani al Cairo hanno chiesto ad Hamas di inviare i suoi alti rappresentanti per discutere l’accordo di cessate il fuoco e hanno invitato anche rappresentanti della Jihad islamica e del Fronte popolare per la liberazione della Palestina, in modo da raggiungere una posizione unitaria che rappresenti tutte le principali fazioni palestinesi a Gaza.

Tuttavia, fonti di Hamas hanno espresso pessimismo sull’andamento dei negoziati in seguito alle notizie secondo cui ci sono disaccordi in Israele sull’attuazione di un cessate il fuoco completo.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta