
Gruppo Polenghi acquisisce la californiana Nielsen Citrus
Roma, 13 mag. (askanews) – Il gruppo Polenghi, leader mondiale del succo di limone italiano con oltre 535 milioni di limoni spremuti ogni anno ed esportazioni in più di 90 Paesi, chiude il 2024 con un fatturato che raggiunge i 100 milioni di euro, registrando una crescita superiore al 30% rispetto al 2019. E il 2025 si apre l’acquisizione di Nielsen Citrus Products Company, azienda californiana specializzata nella produzione di succo di limone, una operazione che rafforza la presenza di Polenghi sul mercato statunitense, puntando a potenziare la qualità dell’offerta e a migliorare la sostenibilità, riducendo le emissioni di CO2 legate ai trasporti intercontinentali.
L’operazione è stata realizzata con il supporto strategico di Simest, la Società Italiana per le imprese Miste all’Estero, che ha contribuito con 8 milioni di euro acquisendo una quota di minoranza della Nielsen.
“L’America è uno dei mercati più importanti del mondo per il succo di limone confezionato e rappresenta un paese chiave per il nostro Gruppo da oltre un decennio – sottolinea in una nota Filippo Scandellari, CEO di Gruppo Polenghi – Con questa acquisizione siamo entusiasti di poter offrire ai consumatori americani succhi ancora più freschi, grazie a una produzione locale che abbatte le emissioni legate alla logistica internazionale”.