“Grimaldi Enoica”: un festival per raccontare il vino calabrese

“Grimaldi Enoica”: un festival per raccontare il vino calabrese

Milano, 3 ago. (askanews) – Si svolgerà il 10 e 11 agosto nel borgo di Grimaldi (Cosenza) la prima edizione del “Grimaldi Enoica Co-Wine Festival”, evento dedicato alla valorizzazione dell’identità vitivinicola della Calabria attraverso un’esperienza condivisa. Al centro dell’iniziativa ci sarà una narrazione collettiva sul vino calabrese, curata da sommelier professionisti che guideranno le degustazioni e presenteranno i vini delle aziende partecipanti.

La manifestazione si terrà nel cuore del Savuto, fiume che attraversa il territorio di Grimaldi, e vedrà coinvolti giornalisti, professionisti della comunicazione enogastronomica, blogger e appassionati. In programma talk, salotti, seminari e momenti di confronto informale: tra gli ospiti annunciati, il celebre sommelier Luca Gardini e il blogger Luca Grippo.

“Il Festival nasce con un’idea ben precisa, quella di raccontare insieme l’identità vitivinicola della Calabria, senza barriere tra le aziende ma con una presentazione unitaria, curata da sommelier professionisti, che guideranno le degustazioni e racconteranno i vini dei produttori partecipanti. Un salotto nel borgo, tra dialoghi e scambi di idee. Sorrisi e sorsi di qualità” spiegano gli organizzatori, aggiungendo “siamo convinti che questo Festival possa diventare una vetrina autentica del nostro territorio, e contiamo sulla partecipazione di tanti per costruirlo insieme”.

Partner dell’iniziativa il Comune di Grimaldi, la Regione Calabria, Calabria Straordinaria, Arsac e Città del Vino.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta