
Globo d’oro, trionfa “Il Nibbio”: miglior film e attore Santamaria
Roma, 3 lug. (askanews) – “Il Nibbio” trionfa alla 65esima edizione dei Globi d’oro 2025, i premi assegnati dall’Associazione della Stampa estera in Italia: il film che racconta i ventotto giorni precedenti i tragici eventi del 4 marzo del 2005, quando Nicola Calipari, Alto Dirigente del Sismi, sacrificò la propria vita per salvare quella della giornalista de “il manifesto”, Giuliana Sgrena, conquista il riconoscimento per il Miglior Film e per il Miglior Attore, Claudio Santamaria.
“Fu il 4 marzo 2005 quando Nicola Calipari, militare e agente segreto, perse la sua vita in missione. Esattamente vent’anni dopo, il lungometraggio realizzato da Alessandro Tonda racconta la sua ultima missione al Cinema” si legge nella motivazione del premio più prestigioso al film. Mentre in quella per Santamaria, si legge: “La generosità di un uomo perbene, dedito al lavoro fino all’estremo sacrificio, tratteggiata con delicatezza e rispetto, grazie all’interpretazione di un artista sensibile come Claudio Santamaria, che ha usato ogni sua emozione, arrivando dritto al cuore dello spettatore”.
“Siamo molto orgogliosi del riconoscimento della stampa internazionale – ha commentato Guglielmo Marchetti, presidente di Notorious Pictures – ottenere due Globi d’oro per Il Nibbio consacra lo straordinario lavoro fatto da tutta la produzione e valorizza l’attenzione che c’è stata da parte di tutte le istituzioni nel supportare un film dedicato alla memoria di un grande uomo che ha servito lo Stato italiano. Dedichiamo questi riconoscimenti a Rosa Villecco Calipari e ai figli Silvia e Filippo”.
Uscito in sala lo scorso 5 marzo, distribuito da Notorious Pictures, diretto da Alessandro Tonda e interpretato da Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Anna Ferzetti – nei panni di Giuliana Sgrena e di Rosa Calipari – Il Nibbio è una coproduzione italo belga Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications ed il supporto del fondo regionale Wallimages, con la speciale collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il supporto dell’Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna (AISE), della Polizia di Stato, la Prefettura di Roma, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Ambasciata italiana in Marocco e con MedOr Leonardo Foundation come partner culturale. Il film è stato sostenuto anche dal Centre Cinematographique Marocain e dall’ Ambasciata del Regno del Marocco in Italia. “Il Nibbio” è ora disponibile su Netflix.