Giappone, parte delle azioni di Tokyo Metro in borsa in estate
Governo centrale e locale venderanno metà dei loro titoli
Roma, 26 gen. (askanews) – Il governo centrale giapponese e quello metropolitano di Tokyo vorrebbero mettere in borsa la metà delle loro azioni complessive in Tokyo Metro, l’operatore della metropolitana della capitale nipponica, che sarà quotata in borsa dopo quest’estate. Lo scrive oggi il Nikkei.
Attualmente, il governo centrale possiede il 53,4% della metropolitana di Tokyo e il governo metropolitano il restante 46,6%.
Secondo il piano del governo, il ricavato della vendita sarà utilizzato per finanziare gli sforzi di ricostruzione dopo il terremoto-tsunami del Giappone orientale del marzo 2011. I tempi della vendita saranno determinati alla luce dell’andamento delle azioni sulla borsa di Tokyo.
Il governo metropolitano di Tokyo ha incluso circa 3,6 miliardi di yen (22 milioni di euro) di spese per le procedure di vendita nel suo piano di bilancio fiscale 2024 annunciato oggi.
Il governo centrale voleva già vendere le azioni per assicurarsi fondi ulteriori per la ricostruzioni, ma è stata Tokyo a opporsi per mantenere i suoi livelli d’influenza sulle opere infrastrutturali legate alla metropolitana. Tuttavia la ripresa post-pandemica anche dei traffici della metropolita ha reso piuttosto allettanti le prospettive di una vendita.
I risultati finanziari consolidati della metropolitana di Tokyo per il periodo aprile-settembre dell’anno fiscale 2023 hanno mostrato che il suo utile netto è recuperato a 24,2 miliardi di yen (151 milioni di euro), circa 2,7 volte rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.