Giappone, compagnia tlc KDDI installerà rete droni anti-terremoti

Giappone, compagnia tlc KDDI installerà rete droni anti-terremoti

Parteciperanno a operazioni di soccorso individuando sopravvissuti

Roma, 13 mag. (askanews) – La compagnia di telecomunicazioni giapponese KDDI ha annunciato oggi che dispiegherà una rete di droni in 1.000 località in tutto il Giappone da utilizzare per il soccorso in caso di terremoti, maremoti e altre calamità.

Il servizio verrà fornito attraverso un accordo di partnership con la compagnia di droni statunitense Skydio. L’obiettivo di KDDI è mettere in piedi una rete di droni in grado di raggiungere in un tempo massimo di circa 10 minuti ogni punto del Giappone che possa essere stato colpito da calamità.

Le due compagnie hanno concluso un accordo di partecipazione azionaria la scorsa settimana, con KDDI che investirà circa 10 miliardi di yen (59,5 milioni di euro) in Skydio, che utilizza tecnologie di intelligenza artificiale.

KDDI prevede di completare il dispiegamento nei prossimi tre anni. Le località per i droni potrebbero includere gli outlet del negozio di convenienza Lawson, con KDDI destinata ad acquisire una quota del 50 percento nella compagnia.

“I droni saranno utili nel trovare i sopravvissuti durante i disastri, poiché possono volare al buio e sono dotati di sensori di temperatura” ha detto Hiromichi Matsuda, dirigente esecutivo di KDDI, durante una conferenza stampa a Tokyo.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta