
Giansanti: sostenibilità a centro modello agricolo italiano
Roma, 12 mag. (askanews) – Il modello agricolo italiano è “sempre più un modello certamente vocato alla produzione ma certamente un modello agricolo in grado di dare anche un contributo significativo sui grandi temi delle sostenibilità”. Lo ha detto il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, aprendo la presentazione della quinta edizione del Rapporto AGRIcoltura100, un progetto avviato da Confagricoltura e Reale Mutua, che si svolge oggi nella sede di Confagricoltura a Palazzo Della Valle a Roma.
“In un momento in cui le sicurezze sono al centro del dibattito sia politico come ovviamente dei media, sicurezze che riguardano le sicurezze dei confini, la sicurezza di tutti i giorni, la sicurezza anche rispetto all’approvvigionamento alimentare – ha aggiunto Giansanti – noi come agricoltori contribuiamo in maniera significativa alla sicurezza alimentare”.
“E oggi – ha sottolineato – non basta essere un modello produttivo in grado di garantire la quantità ma dobbiamo avere la forza la capacità anche di costruire un modello agricolo che sappia essere resiliente anche rispetto ai cambiamenti climatici, ai cambiamenti degli stili di vita e quindi proiettarci in una dimensione nuova ed essere estremamente sostenibili”, ha concluso il presidente di Confagricoltura.