Giancane, fuori il nuovo singolo “Estate Magggica”

Giancane, fuori il nuovo singolo “Estate Magggica”

Roma, 12 mag. (askanews) – Una canzone che suona leggera, ma ha dentro tutto il peso di quello che ci sta crollando addosso. Giancane, al secolo Giancarlo Barbati, ex componente del celebre gruppo romano Il Muro del Canto, lo aveva anticipato sul palco del parco del Quarticciolo a Roma lo scorso 25 aprile, e oggi, a sorpresa, Giancane torna con una cartolina cinica e surreale di un’Italia che brucia, tra ignoranza, consumismo e apatia: “Estate Magggica” (https://bfan.link/estate-magggica; Uvat Edizioni / Believe Music Italia), il suo nuovo singolo, è da ora disponibile su tutte le piattaforme digitali.

“Estate magggica” è un ritratto lucido e feroce di un Paese che balla sull’orlo del disastro. Con la sua inconfondibile vena ironica e dissacrante, Giancane demolisce tutto ciò che rende l’estate italiana una grottesca caricatura: dai luoghi comuni delle vacanze perfette alla totale disconnessione dalla realtà, tra mojito, pasticche e piscine dentro la Tesla.

Prodotto dallo stesso Giancane, il brano lo conferma ancora una volta come una delle voci più taglienti e originali del panorama musicale indipendente italiano.

A partire da maggio Giancane calcherà i palchi di tutta la penisola con il suo tour estivo. Le prime date confermate, prodotte e organizzate da Locusta Booking, rappresentano solo l’inizio di un’estate incredibile: 7 giugno a Rockkereto, Parco Multiverso a Rovereto sulla Secchia (MO); il 13 giugno – Circolo Magnolia a Milano con Bull Brigade; 15 giugno – Mensa Occupata (con Zerocalcare) a Napoli; il 19 giugno – Testaccio Estate a Roma; 20 giugno Korcomics a Corato (BA), il 5 luglio al Botanique a Bologna, l’11 luglio – Strange days festival a Monteflavio (RM), il 13 luglio – essere paesi – Prata d’Ansidonia (AQ); 17 luglio a Rock sul Serio a Villa di Serio (BG); 18 luglio Rock and Rodes Festival a Piateda (SO); 19 luglio Cerreto Chiama (Frazione di Cerreto di Venarotta (AP); 25 luglio a Rock and bol days a Bastione San Pietro a Bolotana (NU); 13 agosto al Frantic Fest Opening Party a Francavilla al Mare (CH); il 29 agosto – Quartolato Festival alla Rocca Malatestiana a Cesena (FC) con 99 Posse.

“Il tour di Estate Magica sarà una specie di rito collettivo: balliamo, sì, ma con la consapevolezza che fuori c’è un mondo che esplode. È il bisogno di ridere e pensare mentre tutto trema. Non per fregarsene, ma per restare vivi”, ha spiegato l’artista.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta