Germania: Cina chieda a Russia di fermare guerra in Ucraina

Germania: Cina chieda a Russia di fermare guerra in Ucraina

Lo ha detto ministro Estei, Baerbock, in visita a Pechino

Roma, 14 apr. (askanews) – In occasione della sua prima visita in Cina, il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock ha sollecitato Pechino a chiedere “all’aggressore russo di fermare la guerra” in Ucraina. La recente visita del presidente cinese Xi Jinping a Mosca ha dimostrato, secondo Baerbock, che “nessun altro Paese ha più influenza sulla Russia della Cina e la decisione di usare questa influenza incide direttamente sugli interessi essenziali dell’Europa”.

“Allo stesso modo in cui la Cina si è impegnata con successo in un equilibrio pacifico tra Iran e Arabia Saudita, vogliamo che la Cina faccia pressione sulla Russia affinché metta finalmente fine alla sua aggressione e affinché partecipi a una soluzione pacifica del conflitto”, ha aggiunto il ministro.

La visita di Baerbock arriva una settimana dopo quella del presidente francese Emmanuel Macron e del capo della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che hanno invitato anche Pechino, vicina a Mosca, a svolgere un ruolo di pace in Ucraina. Pechino si dichiara ufficialmente neutrale, ma non ha mai condannato l’invasione russa.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta