Gas, Qatar firma accordo con cinese Sinopec per fornitura 27 anni
Doha fornirà 3 milioni di tonnellate di gas all’anno
Roma, 4 nov. (askanews) – Il Qatar fornirà a Sinopec gas naturale per 27 anni. Lo ha annunciato la compagnia energetica statale dell’emirato del Golfo QatarEnergy. Si tratta del suo secondo accordo di questo tipo con l’azienda cinese.
In base all’accordo Doha fornirà tre milioni di tonnellate di gas all’anno, ha specificato QatarEnergy, annunciando un’altra intesa che concederà al colosso petrolifero cinese un’ulteriore quota del progetto di espansione del campo di esplorazione gas North Field del Qatar, dove sono presenti le maggiori riserve di gas naturale del mondo.
Secondo l’accordo siglato a Shanghai, QatarEnergy darà a Sinopec una partecipazione del 5% in una joint venture con una capacità di sei milioni di tonnellate all’anno nella seconda fase dell’espansione, North Field South.
I paesi asiatici guidati da Cina, Giappone e Corea del Sud sono il principale mercato per il gas del Qatar, che è stato sempre più ricercato dai paesi europei dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia all’inizio dello scorso anno. Ad aprile, l’azienda statale Sinopec era diventata la prima azienda asiatica ad assicurarsi una partecipazione nella prima fase dell’espansione del Qatar, North Field East.