
Francia, blackout Alpi Marittime: luce tornata in tutte le case
Milano, 24 mag. (askanews) – Tutte le case rimaste senza elettricità sono di nuovo alimentate. Lo ha riferito la francese RTE. Cannes e le sue zone limitrofe sono state colpite da una massiccia interruzione di corrente sabato 24 maggio. Secondo informazioni precedenti di RTE, 160.000 case erano senza elettricità.
Il comune di Cannes parla di “un incendio, con ogni probabilità, criminale” verificatosi nella sottostazione elettrica di Saint-Cassien a Tanneron (Var). Sono in corso indagini per confermare questa pista.
L’interruzione di corrente che ha interessato una parte della regione delle Alpi Marittime questo sabato 24 maggio non impedirà comunque al Festival di Cannes di concludersi come previsto. La cerimonia di chiusura – di questo festival molto impegnato e con posizioni coraggiose – che si terrà in serata e vedrà la premiazione della Palma d’Oro di uno dei 22 film in concorso. Si svolgerà “in condizioni normali”, hanno annunciato gli organizzatori.
In seguito all’interruzione di corrente che ha colpito la regione occidentale delle Alpi Marittime, “il Palais des Festivals è passato a un sistema di alimentazione elettrica indipendente”, hanno dichiarato gli organizzatori dell’evento.
L’interruzione di corrente si è verificata intorno alle 10 del mattino, mentre erano in corso diverse proiezioni al Palais des Festivals, interrotte per qualche minuto prima di riprendere.
“La nostra risposta è piuttosto semplice: i nostri generatori si avviano automaticamente. Quindi, in caso di interruzione di corrente, ripristiniamo la corrente pochi istanti dopo grazie ai nostri generatori”, ha spiegato a BFMTV Christophe Arnoult, direttore tecnico del Festival di Cannes.