Francia, alla Festa della Bastiglia la sfilata delle forze armate come una “vera operazione militare”

Francia, alla Festa della Bastiglia la sfilata delle forze armate come una “vera operazione militare”

Roma, 14 lug. (askanews) – La parata militare della Festa della Bastiglia è tornata questo 14 luglio sul viale più famoso del mondo, gli Champs-Elysees dopo il ‘detour’ del 2024 sull’Avenue Foch a causa dei Giochi Olimpici. Forze armate terrestri, navali e aeree hanno sfilato davanti a numerose personalità politiche, in primis il presidente della Repubblica Emmanuel Macron e l’omologo indonesiano, Prabowo Subianto, il cui Paese è stato ospite d’onore dell’evento.

Un totale di 5.618 soldati hanno preso parte alla parata, durata circa due ore. Organizzata come una “vera e propria operazione militare”, secondo il governatore militare di Parigi, generale Loic Mizon, la parata di quest’anno ha rispecchiato la gravità delle minacce alla sicurezza del continente. Dopo l’annuncio del presidente Macron di domenica, nel suo discorso alle forze armate, di un ulteriore aumento del bilancio della difesa per far fronte alle minacce di un “mondo più brutale”, la parata ha visto sfilare militari francesi “pronti a partire” per le operazioni. L’esercito francese intendeva sottolineare la sua “credibilità operativa” e la “solidarietà strategica” con i suoi partner.La parata è iniziata con la Patrouille de France, il corrispettivo delle nostre Frecce Tricolori, che ha sorvolato Parigi.

In qualità di ospite d’onore del Giorno della Bastiglia, l’Indonesia ha sfilato con 451 soldati lungo gli Champs-Élysées, tra cui una banda di tamburi composta da 189 musicisti. Gli indonesiani si sono distinti con i loro copricapi raffiguranti numerosi animali, come squali, tigri e trichechi.

Una novità di quest’anno: anche i cani da guardia carceraria hanno sfilato lungo gli Champs-Élysées.

Secondo alcuni dati forniti dalla polizia questa mattina, sarebbero stati effettuati almeno 176 fermi per tensioni e violenze urbane nella capitale e nei suoi dintorni.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta