First Lady Zelenska chiede a Sudcorea aiuti “non letali”
Yoon: sosterremo attivamente il popolo ucraino
Roma, 16 mag. (askanews) – Olena Zelenska, in visita a Seoul, ha chiesto oggi al presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol più aiuti, anche se di natura non letale. La first lady ucraina è stata ricevuta da Yoon come inviata speciale del marito, il presidente Volodymyr Zelensky.
“Il presidente ha trasmesso il sostegno e la solidarietà del governo e del popolo sudcoreano all’Ucraina e ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e al popolo ucraino”, ha detto il portavoce presidenziale Lee Do-woon durante una conferenza stampa, dopo l’incontro.
“Il presidente ha anche parlato molto bene degli sforzi della first lady Zelenska per condividere gli orrori della guerra in Ucraina con la comunità internazionale e dei suoi sforzi per ottenere aiuti”, ha aggiunto.
Zelenska, dal canto suo, ha ringraziato la Corea del Sud per il sostegno, la solidarietà e l’assistenza umanitaria che ha inviato finora all’Ucraina e ha chiesto di aumentare gli aiuti nelle aree in cui è possibile.
“La first lady Zelenska ha detto che spera in aiuti in attrezzature militari non letali, per esempio apparecchiature per il rilevamento e la rimozione di mine o ambulanze”, ha detto Lee.
La first lady ha anche richiesto la partecipazione delle imprese sudcoreane allo sforzo di ricostruzione post-bellica dell’Ucraina, anche a Kherson, dove risiedono molti coreani.
“Il presidente Yoon ha risposto che sosterremo attivamente il popolo ucraino in stretto coordinamento con gli Stati membri della NATO e la comunità internazionale”, ha affermato Lee.
Zelenska ha poi incontrato separatamente la first lady Kim Keon-hee, la quale ha promesso d’impegnarsi ulteriormente per raccogliere aiuti umanitari.
La first lady ucraina non ha fatto richiesta di armi letali, che comunque non sarebbero state accordate, e ha espresso la sua comprensione per le difficoltà della Corea del Sud nel fornire questo tipo di aiuti, ha detto ai giornalisti un funzionario presidenziale.
Zelenska aveva espresso la sua intenzione di invitare Yoon e Kim in Ucraina in una recente intervista scritta con l’agenzia di stampa Yonhap. Tuttavia, secondo il portavoce presidenziale sudcoreano, tale invito non è stato fatto.