Filiera del gelato artigianale incontra ministro Lollobrigida

Filiera del gelato artigianale incontra ministro Lollobrigida

Roma, 17 lug. (askanews) – Il gelato artigianale è stato al centro di un confronto istituzionale presso il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste tra il ministro Francesco Lollobrigida e una delegazione di rappresentanti della filiera, nel corso del quale sono state discusse opportunità, criticità e prospettive di sviluppo del comparto. A rappresentare il mondo del gelato artigianale erano presenti Carlotta Fabbri, presidente di UIF – Gruppo Prodotti per Gelato, Sergio Colalucci, presidente della Gelato World Cup e campione del mondo 2006, e Domenico Belmonte, presidente di Artglacé e promotore della Giornata Europea del Gelato Artigianale.

Durante l’incontro, i maestri gelatieri hanno presentato due gusti inediti, creati per l’occasione con ingredienti 100% italiani: Delizia Cilentana, con nocciola di Giffoni e mandorle tostate al miele, e RED WINE 24, a base di pesca, passion fruit, vino Nettuno, pesche macerate e zafferano.

Tra i temi al centro del dialogo con il Ministro e con il capo di Gabinetto Raffaele Borriello, la crescente difficoltà nel reperire manodopera qualificata e la necessità di promuovere la formazione e l’imprenditorialità giovanile nel settore. Inoltre, si è discusso di progetti concreti volti alla promozione della filiera del gelato artigianale in Italia e all’estero. Una occasione, si spiega, per avviare un percorso condiviso a sostegno della filiera, riconoscendo al gelato artigianale un ruolo strategico non solo in termini economici, ma anche culturali e identitari.

Sebbene tra maggio e luglio 2025 si stimi un aumento dei consumi di gelato del 4% in Europa, dove si è registrato un clima particolarmente favorevole, con condizioni prevalentemente asciutte e temperature al di sopra della media stagionale degli ultimi due anni, durante l’evento è stata ribadita l’importanza strategica della formazione professionale e dell’ingresso delle nuove generazioni nel settore, elementi fondamentali per garantire continuità, sviluppo e competitività a livello nazionale e internazionale.

Il gelato artigianale rappresenta una realtà con oltre 39.000 punti vendita, di cui circa 9.000 gelaterie specializzate, generano un fatturato annuo di circa 3 miliardi di euro, a cui si aggiungono altri 1,7 miliardi di euro provenienti dalle aziende produttrici di ingredienti, macchinari e vetrine. Il comparto ha un impatto significativo sull’agroalimentare italiano, da cui provengono numerose materie prime fondamentali come latte, zucchero, frutta e frutta secca. Il settore impiega direttamente e indirettamente oltre 120.000 addetti, tra gelatieri, fornitori e produttori di tecnologie, confermandosi uno dei motori dell’economia agroalimentare made in Italy.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta