
Fiat amplia gamma della Grande Panda con la versione ibrida
Milano, 20 mag. (askanews) – Fiat amplia la gamma della Grande Panda con la presentazione della versione ibrida che si affianca a quella elettrica. Fiat Grande Panda Hybrid, già disponibile in tutta Europa, segna il ritorno del brand del gruppo Stellantis nel cuore dello strategico segmento B, con un prodotto accessibile, prezzi a partire da 18.900 euro, e pensato per la mobilità urbana. Con la Grande Panda Hybrid, progettata e disegnata dal centro stile Mirafori di Torino ma prodotta in Serbia sulla piattaforma Smart-Car, Fiat punta a replicare “gli anni d’oro quando semplicità innovazione e design emozionale conquistavano milioni di persone”.
Il design della Grande Panda è una reinterpretazione moderna dell’iconica Panda degli anni ’80. Spiccano i fari anteriori a Led Pxl, ispirati all’estetica dei videogiochi rétro, che si combinano con i fanali posteriori a forma di cubo e i montanti oscurati. Con una lunghezza di 3,99 metri, Fiat Grande Panda è compatta ma può ospitare fino a cinque passeggeri. Il bagagliaio è da 412 litri a cui si aggiungono numerosi vani porta oggetti, tra cui un vano plancia da 13 litri, di cui 3 concentrati in un unico scomparto.
Il cuore della Fiat Grande Panda Hybrid è il nuovo motore T-Gen3 1.2 turbo 3 cilindri da 110 CV a ciclo Miller, con batteria al litio da 48 volt e trasmissione automatica eDct a 6 rapporti con motore elettrico da 21 kW incorporato. Il powertrain ibrido con frenata rigenerativa fornisce assistenza nelle guida in città e nei parcheggi riducendo i consumi, e consente di percorrere fino a 1 km in elettrico sotto i 30 km/h.
Gli interni sono in colorazione Blu Tasmania con dettagli giallo acceso su plancia e cucitura dei sedili. Grande attenzione è stata posta anche nei materiali, fra cui spicca il Bambox Bamboo Fiber Tex, un tessuto che contiene il 33% di fibre di bambù. Sul fronte della connettività, la Grande Panda Hybrid cruscotto digitale da 10 pollici e touchscreen centrale da 10,25 con mirroring wireless (non sulla versione base). Disponibili due pacchetti di servizi: Connect One, con chiamata di emergenza, assistenza stradale e condizioni del veicolo, e Connect Plus, che aggiunge il Vehicle Finder e altri servizi disponibili tramite l’app Fiat. Sono presenti anche diverse porte Usb-C e un pad di ricarica wireless. Numerosi gli Adas disponibili su ogni allestimento.
Tre gli allestimenti: Pop, Icon e La Prima. In Italia a maggio è in offerta a partire da 16.950 euro, in caso di rottamazione e finanziamento Stellantis Financial Services.