Festival Progresso sociale: libro bianco per confronto costante su futuro
Ministro Locatelli: “Momento economico e sociale difficile, ma anche di grandi opportunità”
Roma, 23 mag. (askanews) – Confronto tra l’attuale momento storico e le prospettive future, per iniziare a trasformare le idee di progresso in nuove architetture sociali ed azioni concrete. Si è tenuto ieri, a Milano, presso la Fondazione Stelline, il primo Festival del Progresso Sociale, organizzato dalla Fondazione Pubblicità Progresso, che ha messo in campo i maggiori esperti italiani di progresso sociale ed ambientale, mettendoli a confrontano con le autorità, i media, i giornalisti e la società civile e scientifica.
‘Siamo sicuri che stiamo perseguendo delle idee di progresso efficaci e lungimiranti? Siamo certi che il dibattito nel nostro Paese stia generando nuove idee di progresso, nuove architetture sociali, nuove proposte per affrontare la crisi sociale, la crisi ambientale e tutto quello che abbiamo vissuto in questi anni. Noi della Fondazione Pubblicità Progresso – ha sottolineato il presidente Andrea Farinet – pensiamo che sia necessario aprire un dibattito molto approfondito, molto serio su quale progresso vogliamo perseguire, quale progresso sociale e quale progresso condiviso. Per fare questo abbiamo organizzato questa giornata di dibattito e di incontro sulle idee di progresso, la questione energetica, ecologica, la questione femminile e quali proposte concretamente possiamo condividere’.
‘Il Festival del Progresso sociale nasce infatti con l’obiettivo di candidare la Fondazione Pubblicità Progresso come incubatore, acceleratore, facilitatore di nuove idee e nuove proposte di progresso sociale. La nostra Fondazione in modo apolitico, apartitico e areligioso, si candida per essere questo luogo di incontro, di dialogo, di confronto costruttivo e di nuove architetture sociali’, ha aggiunto.
Nel corso della giornata è stato trasmesso anche un videomessaggio di Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità: ‘Dai dibattiti di oggi sono emersi tanti spunti per le politiche sociali, dove io ritengo ci debba essere un confronto costante, una collaborazione sempre viva, non solo tra gli enti del terzo settore e le istituzioni, ma anche con il mondo privato, del privato sociale, delle fondazioni. Gli spunti di oggi troveranno l’opportunità di farsi avanti nella dimensione territoriale, locale, regionale e perché no, anche quella nazionale, per il futuro. Soprattutto la dimensione della comunicazione – ha sottolineato Locatelli – è fondamentale per dare l’opportunità a tutti di conoscere quelle che sono le opportunità e per includere veramente. Parliamo sempre di inclusione, parlando di barriere architettoniche, invece noi sappiamo che il tema riguarda qualcosa di più, ovvero l’accessibilità universale che è uno dei principi della convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilita e che prevede anche che ci sia una totale accessibilità alla comunicazione, all’informazione, da parte di tutti. Soprattutto attraverso i media, attraverso il confronto, anche i convegni, è giusto arrivare ad esaminare tutte quelle che sono le possibilità, le politiche per arrivare a raggiungere i bisogni e le necessità di ogni persona’.
‘Da questo punto di vista – ha proseguito il ministro – noi stiamo realizzando in questo momento l’attuazione di un’importante norma che è la legge 227/2021 che è la legge quadro sulla disabilità e i decreti attuativi. Uno è già stato portato al Consiglio dei Ministri e riguarda la riqualificazione delle pubbliche amministrazioni, proprio dal punto di vista dell’accessibilità, non solo fisica ma anche tecnologica, per i cittadini che devono poter accedere ai servizi, ma anche per i lavoratori stessi che devono avere il diritto di svolgere il proprio lavoro in un ambiente accessibile e anche dove possono farlo in autonomia. Poi ci saranno altri decreti attuativi che sono molto importanti e riguardano l’istituzione del tavolo per l’individuazione dei livelli delle prestazioni sociali, per l’istituzione della figura del garante nazionale per le persone con disabilità. Infine abbiamo anche due altri importantissimi decreti attuativi che cambieranno la prospettiva della disabilità per il futuro, quindi quello la riforma per l’accertamento dell’invalidità civile, passando dall’utilizzo di tabelle percentuali all’integrazione anche con quelle che sono le funzioni, le funzionalità della stessa persona. E quindi in una dimensione più qualitativa ma anche soprattutto la grande rivoluzione della valutazione multidimensionale della persona, secondo un progetto di vita. Quest’ultimo punto sarà un grande traguardo per il nostro Paese perché inizia da lì anche una valutazione che tiene conto di accompagnamento nel corso della vita della persona stessa, evitando quelle frammentazioni tra interventi sociali, sanitari e sociosanitari che ancora molto spesso complicano la vita delle persone’. ‘Ci muoviamo in un momento sociale, economico difficile ma anche di grandi opportunità e quindi io spero che questi spunti legati anche alla legge delega possano favorire la piena inclusione di tutte le persone in una vita dignitosa che sia nella dimensione abitativa lavorativa nel benessere e nella salute’, ha concluso Locatelli.
Nell’ultima fase della giornata è stato presentato il Libro bianco, una raccolta di contributi e articoli che tutti i consiglieri della fondazione Pubblicità Progresso, tutti gli advisor, tutti i componenti del network Athena hanno predisposto. ‘Il Libro bianco – ha spiegato il presidente Farinet – da oggi diventa libro aperto, scaricabile gratuitamente dal nostro sito e che consentirà ad ogni persona, cittadino, studioso, esperto o ricercatore, di avanzare le proprie proposte, di inviarcele, in modo tale che ogni sei mesi questo libro diventi un luogo concreto di confronto, la testimonianza di quanto la società italiana voglia confrontarsi su un futuro possibile. Il libro sarà disponibile dal 21 Giugno e verrà aggiornato il 21 Dicembre’.
‘Sono particolarmente soddisfatto – ha concluso il vicepresidente di Pubblicità Progresso, Giangi Milesi – del percorso che abbiamo intrapreso. Gli stimoli e le riflessioni che abbiamo condiviso oggi saranno approfonditi e sviluppati nei prossimi mesi. Il ruolo di Pubblicità Progresso in questo dibattito è centrale’.
All’evento hanno partecipato illustri relatori quali: Davide Arduini Presidente UNA (Aziende della comunicazione unite), Matteo Bassetti (Prof. e Direttore Clinica Malattie Infettive Ospedale Policlinico San Martino di Genova), Lamberto Bertolè (Assessore Welfare e Salute – Comune di Milano), Giovanni Brugnoli (Vice Presidente con delega al Capitale Umano Confindustria), Ilaria Capua (Senior Fellow of Global Health SAIS Europe – Johns Hopkins), Ernesto Ciorra (Direttore della divisione Innovability® di Enel), Ferruccio De Bortoli (Giornalista e Presidente Vidas), Laura De Dilectis (Creatrice & CEO Donnexstrada & Violawalkhome Psicologa Clinica e Social Ambassador PP), Andrea Farinet (Presidente Fondazione Pubblicità Progresso), Chiara Ferrari (Public Affairs at Ipsos Italia), Serena Fumaria (Life Coach, Motivatrice, Formatrice, Autrice), Federico Fusari (Direttore Generale Consorzio RICREA), Serena Giacomin (Meteorologa e climatologa di Meteo Expert), Vincenzo Guggino (Segretario Generale Istituto Autodisciplina Pubblicitaria), Sergio Harari (Prof. di Medicina e Direttore di Pneumologia all’ospedale San Giuseppe di Milano), Matteo Lucchi (Presidente ASSIRM, Associazione Italiana Ricerche di Mercato, Sociali e di Opinione), Remo Lucchi (Presidente Advisory Board Eumetra MR), Elena Lucchini (Assessore alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opp. della Reg. Lombardia), Sara Manfuso (Giornalista televisiva), Luca Mercalli (Presidente Società Meteorologica Italiana e divulgatore scientifico), Franco Meroni (Direttore AAPI, Associazione Aziende Pubblicitarie Italiane), Giangi Milesi (Vice-Presidente Fondazione Pubblicità Progresso), Marco Morganti (Senior Advisor for Impact – Intesa Sanpaolo), Raffaele Pastore (Direttore Generale UPA, Utenti Pubblicità Associati), Alice Pomiato (Formatrice per stili di vita (più) sostenibili ed etici Social Ambassador PP), Livia Pomodoro (Titolare Cattedra Unesco ‘Food Systems for Sustainable Development and Social Inclusion’ presso l’Università Statale di Milano, Presidente dell’Accademia di Belle arti di Brera), Carlo Romeo (Giornalista e Scrittore), Elisabetta Roncati (Creator digitale, Art Consultant, Social Ambassador Pubblicità Progresso), Simona Sala (Direttrice Intrattenimento Day Time-RAI), Lorenzo Sassoli de Bianchi (Presidente UPA, Utenti di Pubblicità Associati), Claudia Segre (Presidente e Fondatrice di Global Thinking Foundation), Donatella Sciuto (Rettrice Politecnico di Milano), Francesco Vecchi (Giornalista, conduttore e scrittore: Mattino Cinque News – Canale 5), Silvia Vegetti Finzi (Psicologa e Pedagogista). Moderano: Manuela Boselli (Giornalista Mediaset), Giulia Carpaneto (Attrice e Vice-presidente di #ioscelgome) ed Andrea Farinet (Presidente Fondazione Pubblicità Progresso).