
Federvini: i vincitori del progetto “Comunicare il consumo responsabile”
Milano, 13 mag. (askanews) – Si è tenuta oggi all’Università La Sapienza di Roma la premiazione dell’iniziativa “Comunicare il consumo responsabile” promossa da Federvini in collaborazione con l’ateneo romano, l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, l’Università degli Studi di Firenze e l’Università degli Studi di Verona. Lanciato nel 2022, il progetto ha coinvolto oltre quattrocento studenti dei corsi magistrali in comunicazione e marketing, chiamati ad elaborare campagne per la promozione di una cultura del bere consapevole e responsabile. Gli studenti hanno lavorato in squadre, affiancati dai loro docenti, sviluppando proposte di comunicazione creative e di grande impatto.
“Federvini ha sempre attribuito grande rilievo a questa iniziativa” ha affermato la presidente Micaela Pallini, spiegando che “investire nel dialogo con i giovani, attraverso percorsi strutturati e collaborativi con il mondo accademico, significa contribuire attivamente alla diffusione di una cultura del consumo consapevole, fondata sull’informazione e sulla responsabilità individuale. I progetti presentati – ha concluso – dimostrano quanto le nuove generazioni siano pronte ad interpretare questi temi con maturità, creatività e senso civico”.
“Iniziative come questa dimostrano quanto il nostro comparto sia pronto a fare la sua parte lavorando con le nuove generazioni per diffondere l’educazione verso i valori di consapevolezza e moderazione” ha dichiarato Cristina Mariani May, presidente e Ceo di Banfi, rimarcando che “progetti come questo sono la miglior risposta per riaffermare il ruolo positivo del nostro settore su scala globale, abbiamo il dovere di proseguire in questa direzione”.
Durante l’evento è stato premiato il miglior progetto di ciascuna università partecipante: Arianna Ottati, Flavia Morrichetti e Martina Madeo della Sapienza di Roma; Davide Giliberti, Daniele Bruno e Stefania Faella della Vanvitelli; Chiara Zanato e Ludovica Milan dell’Università di Verona; Costanza Lazzizzera, Sara Lucchesi, Chiara Pisaneschi, Leonardo Selmi e Linda Toniaccini dell’Università di Firenze. Uno tra questi progetti sarà selezionato per rappresentare l’Italia alla finale del contest europeo dedicato alle migliori campagne in tema di responsabilità nei consumi in programma il 19 novembre a Bruxelles, promosso in collaborazione con le associazioni europee di riferimento. L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto europeo volto a promuovere una comunicazione corretta e trasparente sul consumo di alcol, rafforzando l’impegno condiviso di imprese, istituzioni e società civile nel sensibilizzare le nuove generazioni.
Alla cerimonia hanno partecipato, oltre a Pallini e Mariani May, numerosi rappresentanti del mondo istituzionale accademico e produttivo, tra cui Maria Alessandra Gallone, consigliere delegato del ministro dell’Università e della Ricerca per le politiche dell’innovazione e della sostenibilità, Marco Bruschini, direttore Comunicazione, Promozione e Valorizzazione del Masaf, Ugo Della Marta, Dg per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del ministero della Salute, Alberto Marinelli, direttore del Dipartimento CoRiS della Sapienza, e Rodolfo Maralli, presidente di Banfi Srl e docente di Marketing Planning presso la Sapienza Università di Roma.