Expo, Gualtieri: sito aperto dal 1 maggio fino all’1 di notte

Expo, Gualtieri: sito aperto dal 1 maggio fino all’1 di notte

“Affrontiamo con Bie tutti i dettagli, è un’ispezione seria”

Roma, 18 apr. (askanews) – La sessione di approfondimento della candidatura di Roma come ospite dell’Expo 2030 che si è tenuta questa mattina in Campidoglio “si è concentrata sull’esame dei capitoli del dossier di candidatura, rispetto agli elementi generali del documento (primo capitolo) e sulla città (secondo capitolo). Abbiamo affrontato elementi molto concreti: la durata, cioè che si aprirà il 1 maggio e durerà fino al 31 ottobre, si è pelato degli orari che chiuderà all’1 di notte, e quindi ci hanno chiesto se la metro sarà aperta fino all’una, cosa che assicureremo e come”. Lo ha spiegato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri in Campidoglio, in una pausa della visita degli ispettori del Bureau International di Expo in corso nella Capitale.

Tra gli altri temi affrontati, ha spiegato Gualtieri, “come applicare l’approccio inclusivo che proponiamo, ad esempio per mettere a disposizione le soluzioni che Expo indicherà a favore di tutto il mondo? Abbiamo previsto di includere tutti anche nella parte iniziale, elaborando un progetto comune insieme, e lasciando il Parco della scienza e della conoscenza che puntiamo a realizzare a Tor Vergata a disposizione di chi vorrà avere, ad esempio nei padiglioni che costruiremo, un punto di appoggio per scambi di studenti e di chi vorrà continuare a lavorare insieme anche dopo l’Expo, e non solo per l’Italia e per Roma”.

Sfruttando la posizione panoramica del Campidoglio, ha aggiunto Gualtieri “abbiamo mostrato dal balcone di Palazzo senatorio come il padiglione Teaser, a Palazzo Rivaldi, sarà collegato a tutto il resto del sito, fino alle Vele di Calatrava, attraverso la amerei c ma anche attraverso il corridoio verde che attraverserà il Parco dell’Appia Antica e il Parco degli acquedotti. Abbiamo approfondito, inoltre, il piano di investimenti di Roma su 5G, 6G, le politiche sociali, la scuola. Ci sarà una sessione specifica sulla mobilità”.

“È un’ispezione seria – ha sottolineato Gualtieri- le regole sono molto serie, non ci si limita a un primo incontro ma nei diversi giorni gli ispettori approfondiranno i vari aspetti e alla fine esprimeranno il proprio giudizio”.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta