Esa, parte il training dei cinque candidati astronauti classe 2022

Esa, parte il training dei cinque candidati astronauti classe 2022

All’EAC di Colonia l’addestramento di base di 12 mesi

Roma, 4 apr. (askanews) – I nuovi candidati astronauti della classe 2022 selezionati dall’Agenzia spaziale europea sono arrivati al Centro Astronauti Europeo di Colonia, in Germania, il 3 aprile 2023 per iniziare il loro addestramento di base di 12 mesi.

Il gruppo di cinque candidati astronauti di carriera, Sophie Adenot (Francia), Pablo Álvarez Fernández (Spagna), Rosemary Coogan (Regno Unito), Raphaël Liégeois (Belgio) e Marco Sieber (Svizzera), fanno parte della classe di 17 astronauti del 2022 – 5 di carriera, 11 di riserva tra cui gli italiani Anthea Comellini e Andrea Patassa, e uno con disabilità – selezionati tra 22.500 candidati provenienti da tutti gli Stati membri dell’Esa nel novembre 2022.

I candidati astronauti spiega l’Esa saranno addestrati al più alto livello di standard in preparazione per le future missioni spaziali. La formazione di base include l’apprendimento di tutto sull’esplorazione spaziale, le discipline tecniche e scientifiche, i sistemi e le operazioni spaziali, nonché la passeggiata spaziale e l’addestramento alla sopravvivenza.

Nella foto diffusa dall’Esa compaiono i candidati nel loro primo giorno al Centro Astronauti Europeo, all’interno del modulo Automated Transfer Vehicle (ATV) situato nella sala di addestramento del Centro, insieme all’astronauta dell’Esa Alexander Gerst, alla candidata astronauta dell’Agenzia Spaziale Australiana Katherine Bennell-Pegg e al Capo dell’Unità di Addestramento di Base e di Missione dell’Esa Kris Capelle.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta