Domani la Finlandia entrerà a far parte ufficialmente della Nato
Stoltenberg: dopo la Finlandia anche la Svezia può essere membro Nato
Roma, 3 apr. (askanews) – La Finlandia diventerà ufficialmente un membro della Nato domani, ha detto l’ufficio della presidenza finlandese.
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha confermato che la Finlandia entrerà a far parte dell’Alleanza domani. La bandiera della Finlandia sarà issata fuori dal quartier generale della Nato martedì quando il Paese diventerà il 31esimo membro dell’Alleanza atlantica, ha dichiarato Stoltenberg.
“È una settimana storica. Domani daremo il benvenuto alla Finlandia come 31esimo membro della Nato”, ha detto il segretario generale che domani parlerà in conferenza stampa con il presidente finlandese Sauli Niinisto alle 15.00, nel corso della giornata della riunione dei ministri degli Esteri della Nato.
“Ritengo che anche la Svezia possa diventare membro a pieno titolo dell’Alleanza”, Stoccolma “ha mantenuto gli impegni contenuti nel memorandum” firmato con la Finlandia e la Turchia al summit di Madrid e per questo “credo che la sua adesione debba essere ratificata” anche dalla Turchia, ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg nel corso della conferenza stampa in cui ha annunciato che domani la Finlandia sarà membro effettivo della Nato.
“Quando ci sono delle differenze, bisogna sedersi a un tavolo, consultarsi e andare avanti”, ha aggiunto sottolineando di “condividere alcune delle legittime preoccupazioni della Turchia sulla sicurezza”, ma la “Svezia e la Finlandia hanno concordato di lavorare insieme sulla lotta al terrorismo” e “su leggi più dure”.