Deliveroo: nel 2022 400 mln impatto economico, supportati 6.800 posti

Deliveroo: nel 2022 400 mln impatto economico, supportati 6.800 posti

Per i ristoranti aumento del fatturato di 350 mln

Milano, 1 feb. (askanews) – Nel 2022 le attività di Deliveroo in Italia hanno generato un impatto economico di quasi 400 milioni di euro, supportando 6.800 posti di lavoro. Lo rivela uno studio di Capital Economics, società di ricerca macroeconomica, che ha analizzato l’impatto e il valore economico generato dalla piattaforma di consegne a domicilio per il settore della ristorazione e l’economia italiana.

Alla fine del 2022, anno preso in considerazione dallo studio, Deliveroo collaborava con circa 21.000 ristoranti in Italia. Per questi ristoranti, la crescita delle attività economiche attribuibile alla collaborazione con Deliveroo è stata di quasi 350 milioni di euro di fatturato, con più di 4.000 nuovi posti di lavoro creati. A questo si aggiungono gli effetti indiretti innescati dalla crescita delle attività economiche: l’aumento del business dei ristoranti si è tradotto, infatti, in ulteriori 151 milioni di euro spesi, dagli stessi ristoranti, per l’acquisto di beni dai propri fornitori, che hanno supportato ulteriori 1.700 posti di lavoro nella supply chain e in altri settori dell’economia.

Per quanto riguarda il settore della ristorazione, oltre all’aumento del business e del fatturato, la collaborazione con Deliveroo ha determinato per i ristoranti effetti anche più ampi: secondo la survey condotta da Capital Economics, oltre il 30% dei ristoratori intervistati ritiene abbia contribuito allo sviluppo del business. Tra questi, il 52% ha dichiarato che l’effetto più importante è stata la possibilità di raggiungere, attraverso l’app, nuovi clienti in nuove aree. Ma i benefici non sono solo economici. Sempre secondo lo studio, la collaborazione con Deliveroo ha determinato un aumento della digitalizzazione del business in circa il 25% dei ristoranti, aumentando l’efficienza, la produttività e determinando maggiore fiducia nell’utilizzo di strumenti digitali.

“L’Italia è un mercato chiave, uno dei più performanti a livello globale, dove vogliamo continuare ad investire e dove oggi collaboriamo con più di 24.000 tra ristoranti e supermercati raggiungendo più di 40 milioni di italiani – ha detto Matteo Sarzana, general manager Deliveroo Italy & Belgium – Nel 2023 abbiamo confermato la nostra posizione di leader di mercato. Il nostro obiettivo, per il 2024, è continuare a crescere in modo consistente, attraverso una strategia che vede anche nella consegna della spesa, attraverso la collaborazione con i più importanti brand della gdo in Italia, un pilastro chiave”.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta