Dazi, Trump e Starmer annunciano l’accordo commerciale, anche se i “dettagli sono da definire”

Dazi, Trump e Starmer annunciano l’accordo commerciale, anche se i “dettagli sono da definire”

Roma, 8 mag. (askanews) – Il presidente Donald Trump e il primo ministro britannico Keir Starmer hanno annunciato congiuntamente, giovedì dalla Casa Bianca, il raggiungimento di un accordo commerciale bilaterale tra Stati Uniti e Regno Unito, presentato come il primo successo commerciale del secondo mandato Trump. Ma entrambi i leader hanno riconosciuto che alcuni aspetti tecnici dell’intesa non sono ancora definitivi.

“Possiamo ancora sistemare alcuni dettagli”, ha dichiarato Starmer, intervenendo in vivavoce durante l’annuncio ufficiale nello Studio Ovale, secondo quanto riportato dalla CNN.

Anche Trump ha confermato che “i dettagli finali saranno messi per iscritto nelle prossime settimane”, lasciando intendere che l’accordo non è ancora del tutto chiuso.

Trump ha annunciato durante una conferenza stampa nello Studio Ovale, il primo accordo commerciale del suo secondo mandato, siglato con il Regno Unito, definendolo “un importante traguardo” nella sua visione di riforma dell’ordine commerciale globale.

“Con questo accordo, il Regno Unito si unisce agli Stati Uniti nell’affermare che reciprocità ed equità sono principi essenziali e vitali del commercio internazionale”, ha dichiarato Trump. Secondo quanto spiegato dal presidente, l’intesa prevede che le merci statunitensi siano accelerate nei processi doganali britannici, mentre “alcuni dettagli devono ancora essere perfezionati”.

L’accordo garantirà miliardi di dollari in nuove opportunità di accesso al mercato britannico per le esportazioni americane, con un forte impatto sul settore agricolo: “Aumenterà in modo significativo le esportazioni di carne bovina americana, etanolo e praticamente tutti i prodotti dei nostri grandi agricoltori”, ha affermato Trump.

L’intesa arriva a un mese dall’annuncio di nuovi dazi per decine di Paesi, tra cui lo stesso Regno Unito, da parte dell’amministrazione Trump, che li ha giustificati come una risposta a pratiche commerciali “sleali”. I dazi, inizialmente entrati in vigore per alcune ore, sono stati sospesi fino a luglio per consentire trattative bilaterali.

Trump ha inoltre affermato che accordi con Corea del Sud, India e Giappone sono “imminenti”. L’annuncio dell’intesa con Londra era stato anticipato mercoledì in un post pubblicato su Truth Social, la piattaforma personale del presidente.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta